Il Sequestro, di scena al teatro Golden di Roma

Debutta a Roma nel bellissimo teatro Golden,  fino al 5 novembre “Il Sequestro” scritto da Fran Nortes e diretto da Rosario Lisma.

Lo spettacolo  nel corso della seconda tournée nazionale porta nella capitale la esilarante banda capitanata dall’impareggiabile talento naturale di  Roberto Ciufoli, affiancato in scena da Sarah Biacchi, Simone Colombari, Alessandra Frabetti e Salvatore Riggi, per la produzione di Pipamar e La Bilancia.

La trama è un puro pretesto a un continuo susseguirsi di colpi di scena in seguito al sequestro del figlio di un ministro, più corrotto e smaliziato della sua stessa madre.

Impacciati e ingenui i due personaggi maschili coinvolti nel sequestro,  sono succubi della  vulcanica moglie e sorella in questo esperimento di tentato ricatto destinato a fallire con tenerezza.

Il  collaudato e irresistibile quintetto di attori raccoglie il meritato successo di  questa opera spagnola inedita in Italia, tradotta per da Piero Pasqua.

Quando mi sono imbattuto ne Il Sequestro ho subito capito di trovarmi di fronte a un meccanismo comico preciso come un orologio - afferma il regista Rosario Lisma - ma ancora di più, tra i miei scoppi di riso, mi ha stupito il fatto che i temi che tratta sono tutt’altro che divertenti. Sono il dolore e la frustrazione che troppo spesso subisce la working class della nostra società capitalista, sazia e distratta. Un vaudeville in una denuncia. La farsa esilarante in un racconto di lotta”.

Con lo spettro di tornare, senza lavoro, a vivere con la propria famiglia di origine a Campobasso, vi è la consolante certezza per i protagonisti popolari, di non perdere la propria dignità, di poter passare le serate di sabato a giocare a subbuteo piuttosto che con la costosa playstation.

Alla prima in una sala piena, colma di applausi e risate. Il pubblico ha saputo apprezzare le doti e il tempismo comico dei protagonisti, che con una sorta di purezza mai sopita,  non fanno ricorso alla facile volgarità, a forzature da gag.

Fino al 5 novembre, giovedì e venerdì
alle ore 21:00, sabato alle 17:00 e alle 21:00, domenica alle 17:00

info: www.teatrogolden.it

 


Commenti