Anna Magnani al Vittoriano

LA “BELLISSIMA” di luchino visconti al vittoriano
Lunedì 24 luglio, ore 21.00, sulla Terrazza Italia
la prima proiezione della rassegna 
“Anna Magnani: una vita per il Cinema”



Ancora me lo ricordo questo film, visto all'Università la Sapienza. Un caposaldo per gli esami di storia e critica del cinema del professor Aristarco. Se non comprendi Visconti non capisci il cinema. Ed è vero. Fu li che mi innamorai di Nannarella. Mille volte l'ho reincontrata nella mia vita. Ora c'è una mostra che la celebra. Non perdetela
 “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, la rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, propone il ciclo di proiezioni “Anna Magnani: una vita per il cinema” curato dal regista, critico cinematografico Mario Sesti, e legato alla mostra sulla grandissima attrice (aperta presso la Sala Zanardelli, fino al prossimo 22 ottobre).

Lunedì 24 luglio, sulla Terrazza Italia (ore 21.00) del Vittoriano in piazza Venezia, verrà proiettato “Bellissima” di Luchino Visconti (1951) con Anna Magnani nel ruolo di Maddalena e Walter Chiari nel ruolo del truffatore Alberto Annovazzi.
Il film drammatico, tratto da un soggetto di Cesare Zavattini, è uno spaccato dell’Italia che cerca occasioni di riscatto ma anche un’opera che smaschera il cinema come favola per il successo, mettendone in mostre le pieghe problematiche. 

Alla proiezione sarà presente l’attrice Olivia Magnani, che leggerà testi tratti da interviste e scritti di Anna Magnani.

La rassegna cinematografica accompagna, appunto, la mostra “Anna Magnani, la vita e il cinema” che, dal 22 luglio al 22 ottobre, sarà possibile visitare al Vittoriano,
 “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, la rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, propone il ciclo di proiezioni “Anna Magnani: una vita per il cinema” curato dal regista, critico cinematografico Mario Sesti.
Un percorso simbolico tra fotografie, materiali audio e video che ripercorrono la figura dell’attrice, dai suoi esordi nel teatro e nella rivista fino ai successi di Cinecittà e di Hollywood. 
La mostra, curata anch’essa da Mario Sesti, è stata realizzata in collaborazione con Istituto Luce - Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

La prossima proiezione dedicata alla Magnani, in programma lunedì 31 luglio, alle ore 21.00 sulla Terrazza Italia, sarà Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini.


Gli eventi e la mostra sono ad ingresso libero: il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza massima degli spazi messi a disposizione.


Commenti