Bach al Vittoriano, gratis, lunedì sera

Un appuntamento speciale per il ciclo “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, la rassegna di eventi estivi per valorizzare l’identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele. 
Lunedì 3 luglio è la volta di Ramin Bahrami e dei solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Alle 21  sul Piazzale del Bollettino del Vittoriano in piazza Venezia il pianista iraniano di fama internazionale proporrà una selezione della monumentale produzione di Johann Sebastian Bach, che Bahrami affronta con il rispetto e la sensibilità cosmopolita della quale è intrisa la sua cultura e la sua formazione. Con lui le eccellenze musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che daranno vita a una serata ricca di emozioni.

Gli appuntamenti al Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2017, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, promosso e organizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione tra i quali appunto il Vittoriano.

Il Vittoriano, realizzato fra il 1882 e il 1911 in onore di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, è il più spettacolare monumento alla nazione, finalmente unita e libera. Nel corso della sua lunga storia, altre valenze si sono sovrapposte all’originaria, senza peraltro cancellarla: la più importante si lega senza dubbio alla tomba del Milite Ignoto, concepita subito a valle della prima guerra mondiale.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero: il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza degli spazi messi a disposizione.
Il prossimo appuntamento della rassegna è lunedì 7 luglio 2017 (ore 21). Sulla Terrazza Italia è in programma Monk’n’Roll con la musica di Francesco Bearzatti Tinissima Quartet.

Commenti