Ritorna il Festival della Danza




Ho visto i Momix più di una volta e se voi non lo avete mai fatto direi che vi siete persi qualcosa. Ogni nuovo spettacolo è imperdibile. In più, ogni anno il Teatro Olimpico ci regala questo meraviglioso festival della Danza. Quest'anno dopo l'incendio ha ancora più bisogno di noi. Fatevi quindi un regalo, e facciamolo alla nostra città incitato il Teatro Olimpico a continuare meglio di prima con i suoi bellissimi spettacoli. Un plauso per aver ugualmente portato avanti questo Festival. 


Tornano i  MOMIX per l’inaugurazione della VI edizione del Festival Internazionale della Danza di Roma della Filarmonica Romana e Teatro Olimpico.

Un grande successo che torna nella capitale dopo 15 anni dal debutto: al Teatro Italia(via Bari 18) dal 10 al 21 febbraio OPUS CACTUS, lo spettacolo firmato dal geniale Moses Pendleton che con la sua sfrenata fantasia e gli eccezionali ballerini/illusionisti, ci proietta nelle superfici desertiche del nostro pianeta, alla scoperta della bellezza di luoghi remoti e affascinanti.  




Gli strepitosi ballerini  si tramutano in strani rettili striscianti, lucertole, scorpioni, in variopinte specie di flora e fauna, in imponenti cactus e minacciosi uccelli-totem che si innalzano, fendendo albe poetiche ed inquietanti tramonti di fuoco. Poi volano, rotolano, saltano, rimbalzano, si librano su alti pali, attraversano la scena come fulmini su minuscoli skateboards, compiono un rituale iniziatico per mezzo del fuoco… Nella ricerca verso la rappresentazione di una pura essenza primordiale, Opus Cactus svela le insidie e i pericoli, e al contempo la straordinaria, sensuale bellezza di un mondo misterioso, celato dietro la propria vastità. A impreziosire lo spettacolo, la musica scelta dallo stesso Pendleton: si spazia da Brian Eno a brani originari da zone “desertiche” del globo come Australia e la penisola arabica.

Lo spettacolo apre la nuova edizione del Festival,  in programma fino al 28 maggio, ospiti le compagnie Astra Roma Ballet con la novità “George Sand. ‘Uomo’ e libertà”, Aterballetto con un trittico di coreografie al debutto nella capitale e il Balletto del Sud con “Le quattro stagioni”



Lo spettacolo, George Sand. “Uomo” e libertà, sarà il racconto danzato della vita di una delle scrittrici più interessanti della storia della letteratura, dalla illuminante libertà di pensiero, trasposta in danza attraverso la leggerezza e la determinazione, con momenti intensi come i passi a due rappresentativi dei suoi più importanti e significativi amori come la tormentata e scandalosa storia con Chopin. Protagonista d’eccezione sarà Sabrina Brazzo, étoile internazionale e prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, affiancata nel ruolo di Fryderyk Chopin dal primo ballerino internazionale Andrea Volpintesta del Teatro alla Scala di Milano.



Gli spettacoli, ad esclusione dei MOMIX, sono in programma al Teatro Olimpico, che riprenderà la sua attività quanto prima. Nel caso in cui l’Olimpico risultasse ancora inagibile di fatto, Filarmonica Romana e Teatro Olimpico avviseranno per tempo il pubblico del teatro alternativo che ospiterà i tre spettacoli di danza.







Info: spettacolo MOMIX tutti i giorni da mercoledì 10 a domenica 21 febbraio ore 21. Domenica ore 17 e 21, riposo lunedì 15. Biglietti MOMIX da 27 a 37 euro + diritto di prevendita. Ragazzi fino a 14 anni 18 euro. Botteghino al Teatro Italia (via Bari 18) con orario 11-18 (lunedì-sabato), tel. 333-1840637, 333-1840633,oppure acquisto online sul sito filarmonicaromana.org e teatroolimpico.it



Ufficio Promozione Accademia Filarmonica Romana

Tel. 06-3201752 – email: promozione@filarmonicaromana.org

Ufficio Promozione Teatro Olimpico



Commenti