Garbatella Mon amour




18 febbraio il Rione romano Garbatella ha compiuto 96 anni e, fino a lunedi 29 febbraio, festeggia con spettacoli, mostre, gare podistiche, presentazioni di libri e racconti. Era il 1920 quando il Re Vittorio Emanuele III pose la prima pietra in piazza Benedetto Brin tra vigne e pascoli.
Il Rione Garbatella è stato set dei film di Fantozzi (l'ufficio era il palazzo della Regione Lazio). Era poco conosciuto 30 anni fa, se non come borgata popolare, da sfondo a libri di Pasolini. Oggi  dopo  I Cesaroni, è diventato meta turistica e luogo di arte e creatività che mi pento amaramente di aver lasciato con la sua magia. Già avevo avuto un sussulto quando Nanni Moretti girando in vespa in Caro Diario disse che era "il quartiere più bello di tutti". Speravo che fosse un posto bello e segreto solo per me, invece non è stato possibile.

Ormai tutti lo amano.Quindi partecipate alle meravigliose attività per festeggiarlo.
Ecco il calendario che resta.
il 24 febbraio alle ore 18 al Teatro dell'Oratorio San Filippo Neri in via delle Sette Chiese, La grande Roma di Liedholm e l'esposizione delle foto storiche della squadra di calcio A.s.t.r.o; dal 24 al 26 febbraio, dalle ore 16 alle ore 19:30, nell'oratorio San Filippo Neri, l'esposizione di manufatti artigianali e paesaggi sulla Garbatella.
Il 96° anniversario della fondazione della città giardino Garbatella prevede numerosi iniziative ad ingresso gratuito.

Commenti