ROMA ENTRA NELL'UNESCO CREATIVE CITIES NETWORK


RICONOSCIMENTO COME CITTA’ CREATIVA PER IL CINEMA

Roma Capitale accoglie con grande soddisfazione la designazione a Città Creativa per il Cinema, annunciata oggi a Parigi da parte dell’UNESCO. E’ un prestigioso riconoscimento alla Città Eterna, che entra così a far parte dell’importante Network che annovera finora 69 città in tutto il mondo - tra le quali Sidney, Pechino, Seoul, Montreal, Buenos Aires – che si sono distinte per l’eccellenza raggiunta in ambiti che vanno dall’artigianato al design, al cinema, alla gastronomia, alla musica e alla letteratura.
Le Città Creative UNESCO per il Cinema si impegnano a promuovere e mettere in rete le migliori esperienze maturate nell’ambito dell’industria culturale e cinematografica, a fare della creatività un elemento trainante del loro sviluppo economico, anche attraverso la collaborazione a livello locale e internazionale e l’interazione tra il settore pubblico e privato. Punto qualificante di questa cooperazione tra le città è il sostegno all’accesso e alla partecipazione dei cittadini alla vita culturale.
Questo traguardo è stato raggiunto grazie all’impegno congiunto di Roma Capitale, Fondazione Cinema per Roma e Istituto Luce Cinecittà, con l’importante supporto, tra gli altri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Lazio e della Rai.

Commenti