Occhi su Saturno a Roma Tre

Nuovo evento di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2015.
Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l'Associazione Frascati Scienza in occasione dell'evento nazionale Occhi su Saturno, propone una serata dedicata a Saturno, all'Astronomia e alla Fisica, che si svolgerà presso il Dipartimento, in via della Vasca Navale 84.
Dalle 20:00 fino a mezzanotte l'Astrogarden (il giardino del Dipartimento) verrà oscurato per consentire a ciascuno di osservare Saturno e gli altri corpi celesti, con i telescopi e a occhio nudo.
Inoltre, durante la serata studenti e ricercatori del Dipartimento di Matematica e Fisica racconteranno le loro conoscenze scientifiche attraverso esperimenti, dimostrazioni scientifiche, mostre, conferenze e seminari divulgativi. I temi affrontati saranno la relatività e i buchi neri ("Lenti gravitazionali: la massa che devia la luce" e "Buchi neri: gli abissi oscuri del cosmo"), l'esplorazione planetaria ("Viaggio dalla Terra alla Luna ed oltre"), il tempo e la fisica quantistica ("Viaggio nel Tempo della Fisica"), l'astronomia ("Parliamo di Astronomia") anche quella tra i ghiacci ("Astronomia Antartica"), la ricerca della vita e lo studio di materiale extraterrestre, la missione Rosetta, le leggi dell'ottica e l'interferometria.
La partecipazione è gratuita. Qui il programma  e il modulo di prenotazione. Le prenotazioni sono consigliate per alcune attività, a causa del numero limitato di posti disponibili (tutte le altre sono libere e andranno avanti a ciclo continuo fino a mezzanotte).
La manifestazione è inserita tra gli eventi di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015 organizzata da Frascati Scienza.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1085082178175860/
video: https://www.youtube.com/watch?v=NyLsKrro7zQ

Commenti