Io so io e voi..

C’è chi dice che se negli Stati Uniti intercettavano anche noi era perché cercavano un’idea per una Sitcom. Si ma vai un po’ a tradurre “io so io e voi uno siete un c…” Perché per titolo dovrebbe essere la famosa frase pronunciata da Alberto Sordi, Marchese Del Grillo. Il problema è nel pensiero italiano odierno alla base di questa frase. Perché quest’affermazione nasce dalla coscienza popolare della differenza tra baroni, cardinali, marchesi e popolo. “Popolo, chi sei tu?” apostrofava sempre il frate Alberto Sordi nel film di Luigi Magni Nell’anno del Signore. Il popolo lo sapeva che non era marchese. Oggi tutti invece pensano di essere marchese. E il concetto del “vengo prima io, la famiglia mia”, di per sé alla base di una mentalità mafiosa si è diffuso a scapito di uno spirito, non dico laico, ma almeno cristiano, di giustizia, che era l’aspetto salvifico della nostra cultura popolare.

Commenti